Rete Civica del Casentino

torna a RCC

logo cred

stemma cmc

cmc

Rete Civica del Casentino

canali:scuoleentiassociazioni e spazio giovaniturismo e cultura

 

 

Progetti realizzati:


Iniziative legate alla Scuola

- Prima infanzia-scuola: fornitura strumenti e assistenza per documentazione finalizzata alla comunicazione con le famiglie;

- Età dell'obbligo-scuola: attività di acquisizione, catalogazione, prestito di videocassette; per la scuola elementare: consulenza e collaborazione su progetti di educazione all'immagine, documentazione di attività di animazione teatrale;

- scuola media: collaborazione tecnica a progetti sui linguaggi audiovisivi, collaborazioni e documentazioni di esperienze di cinema e musica in una scuola, documentazione di esperienze teatrali nelle scuole;

- Età dell'adolescenza-scuola: documentazioni incontri di filosofia;  

 

Corsi di formazione:

 

- Nel 1997/2000 Sono stati realizzati corsi di aggiornamento su "Linguaggi multimediali e strumenti informatici" rivolti a docenti di scuole elementari e medie;

- Nel 1999 Corso di Formazione Professionale per Montaggio e Archiviazione audio-video digitale, riconosciuto dalla Provincia di Arezzo.

 

 

Attività legate alle tradizioni del territorio:

 

Realizzazione di un archivio video-digitale dedicato alla cultura MATERIALE DEL Casentino. Elaborazione di montaggi, su supporto digitale;sono stati prodotti, in particolare:

- NEL TEMPO DEL PANE – Castelnuovo di Faltona, Talla (manifattura del pane e di cesti)

- PECORINO, RICOTTA E SCOTTINO – Gualdo, Pratovecchio (lavorazione artigianale del latte)

- I BOSCAIOLI DI CETICA PRESENTANO I FABBRI DI PAGLIERICCIO – Cetica, Pagliericcio, Castel San Niccolò (canti in ottava rima).

 

 

Altri progetti:

 

- Età adulta: laboratorio di educazione permanente per ultra sessantacinquenni, elaborazione di video per mostre tematiche.

- Progetto "IDEAL - Un'identità più culture": seminario europeo di educazione permanente, finanziato dalla Comunità Europea (progetto SOCRATES). 

Il progetto, coordinato dalla "Scoala Pentru Integrare Europeana - Pavox 2001", da Bucarest,  rumena ha visto la partecipazione della "Federacion Espanola des Universidades Populares", spagnola e della Regione Toscana attravesro il CRED della Comunità Montana del Casentino.

- Video sull'Orientamento Scolastico "NUOVI MESTIERI, ANTICHE PROFESSIONI", destinato agli studenti in uscita dalla Scuola dell'obbligo; il video è stato promosso dal Servizio Orientamento e Formazione Professionale della Provincia di Arezzo.

- Realizzazione di un video dedicato al tema della mezzadria in provincia di Arezzo (CIA-Confederazione Italiana di Agricoltori - Arezzo).

- Realizzazione di un video-reportage, di un cd-rom e un sito internet sul Progetto "Pom Paths", corso di formazione professionale, l’occupazione e la promozione delle Pari Opportunità fra uomini e donne sul mercato del lavoro, "NUOVA IMPRENDITORIA FEMMINILE IN AGRICOLTURA".

 

su